SERVIZI OFFERTI - FONDAZIONE "SAN RICCARDO PAMPURI" ONLUS - MORIMONDO, MILANO

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 


I PRINCIPI FONDAMENTALI

Il personale che opera nella residenza è consapevole del grande valore dell’ anziano nella società, perciò indirizza la propria attività verso il rispetto della dignità individuale dell’ospite, ed elegge quale obiettivo del proprio lavoro la centralità della persona in cura.
Questo principio, cardine della nostra opera, è condiviso da medici, infermieri, operatori, dirigenti, impiegati e tecnici, che quotidianamente sono impegnati ad offrire un servizio personalizzato, flessibile ed umano che garantisce la piena soddisfazione dei nostri ospiti.



I SERVIZI OFFERTI



SERVIZI ALBERGHIERI

 

Servizio di Ristorazione









Momenti conviviali e menù










Esempio di menù tipo





































Sanificazione e pulizia












Lavanderia e stireria






Servizi Supplementari  






Ufficio relazioni con il pubblico

Il servizio di ristorazione è affidato ad una ditta esterna che provvede all’approvvigionamento degli alimenti ed alla loro conservazione secondo le norme  di legge.
I pasti vengono preparati direttamente presso la cucina  della struttura, con la massima cura e con prodotti di  qualità forniti dalla società che si è aggiudicata  l’appalto di cucina e sono prontamente distribuiti.

prima colazione:
the, latte, caffè, caffelatte, pane,  biscotti, altro;
primo piatto:

un piatto del giorno più alternative  fisse;
secondo piatto:
due piatti del giorno più alternative  fisse;
terzo piatto:
frutta o dessert, vino – bevande
merenda:
the, biscotti, brioches.

Pranzo:
pasta pomodoro e ricotta – pastina;
arrosto al latte – caprese – formaggio – affettato;
cavolfiori gratinati – insalata;
frutta di stagione.

Cena:
zuppa d’orzo – pastina – semolino;
pollo lesso – formaggio – affettato;
carote – purè;
frutta fresca – frutta cotta.

Vedere in allegato menù settimanale estivo e menù settimanale invernale. (Allegato 6-7)
L’alimentazione segue il pieno rispetto dei fabbisogni  nutrizionali generali ed individuali, e viene elaborato da uno specialista della nutrizione.
Come previsto dalle normative europee in materia, le  attività del personale di cucina è regolato  dal   manuale HACCP  per tutte le varie fasi di produzione  e di distribuzione dei pasti. Periodicamente i menù  vengono controllati e di volta  in volta rivisti, così  da offrire un servizio aggiornato e gradevole.
Sono previsti orari differenziati di distribuzione dei  pasti, al fine di fornire una migliore assistenza attiva a  coloro che ne necessitano.
E’ possibile avere delle diete speciali per motivi religiosi, per patologie, per intolleranze e allergie o per altri motivi personali.

L’orario dei pasti è stabilito come segue:
prima colazione: 08.30
pranzo:  11.30/12.00
merenda:  15.30
cena:   18.00/18.30


Il servizio viene realizzato attraverso un  programma relativo ai lavori quotidiani e periodici  che prevede l’utilizzo di strumenti per il   raggiungimento del  grado di sanificazione ed igiene  previsto dalle normative vigenti. Tutte le attrezzature  utilizzate sono a norma e sono accompagnate dalle  schede tecniche  di sicurezza e dal manuale di  manutenzione.  Il personale addetto al servizio di pulizia e  sanificazione è addestrato al corretto utilizzo dei  prodotti e delle attrezzature, ed è informato circa le  corrette operazioni e metodologie di intervento.

Il servizio di lavanderia comprende il lavaggio del  corredo di camera (lenzuola, federe ecc.).
La Casa fornisce gratuitamente un servizio di  lavanderia - stireria della biancheria e degli indumenti  personali dei singoli ospiti.

La retta include: * le visite specialistiche proposte dal responsabile sanitario o richieste dall'Ospite o dai suoi familiari; * il servizio del podologo per prestazioni curative; * il servizio periodico di parrucchiere. Non sono inclusi nella retta: * i trasporti per motivi diagnostici e per accertamenti.

L'ufficio amministrativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00.
Chi è  interessato può rivolgersi alla Direzione  Amministrativa/Ufficio Accoglienza per richiedere  informazioni e modulistica, ritirare e riconsegnare  domande di ricovero, richiedere certificati e  documentazioni di vario genere che verranno rilasciati  a titolo gratuito.
Una persona incaricata è a disposizione in orari  stabiliti per fornire indicazioni sui servizi offerti, la  loro qualità, i costi e le tariffe.
Per le persone interessate è possibile prenotare la  visita della struttura.
Il personale della Casa è inoltre a disposizione per  raccogliere suggerimenti, consigli o reclami che  potranno essere presentati anche in forma anonima  mediante la scheda preparata dalla Direzione, a  disposizione all’ingresso della casa  per raccogliere  suggerimenti, proposte osservazioni ed  eventuali  segnalazioni.
Alle segnalazioni pervenute sarà data risposta in un  tempo massimo di 15 giorni.
Ogni anno viene preparato e sottoposto agli utenti un questionario per la valutazione della qualità dei servizi offerti agli ospiti. I risultati saranno oggetto di  valutazione da parte del C.d.A per migliorare ed  aggiornare l’offerta dei servizi; tali risultati verranno poi resi noti e analizzati dalla direzione con gli utenti e i loro parenti.

 



ASSISTENZA AGLI OSPITI



 
 
 

L’assistenza agli ospiti è condivisa dagli operatori sulla base delle differenti competenze (mediche, infermieristiche, riabilitative e psicologiche). Per questo richiede l’integrazione dei diversi aspetti e momenti di cura, attraverso la stretta collaborazione dei vari operatori ed il loro costante aggiornamento.
Tutti gli operatori sono riconoscibili tramite l’apposito cartellino recante nome, cognome, mansione e foto di riconoscimento.
Da questo deriva la necessità di: -un piano assistenziale personalizzato per ogni singolo ospite (PAI); -una valutazione multi-dimensionale di ogni singolo ospite, aggiornata periodicamente; -riunioni periodiche dell’èquipe interdisciplinare; -corsi di formazione/aggiornamento del personale.


 

Servizio medico





























Servizio di assistenza
Infermieristica















Servizio di assistenza
alla persona























Servizio di animazione


La Direzione Sanitaria è responsabile e garantisce l’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, coordina il percorso di diagnosi e di cura, verifica la qualità del servizio e ne promuove il miglioramento continuo mediante protocolli di procedura, riunioni e  corsi di formazione del personale.
Viene assicurata la presenza giornaliera dei medici in orari ambulatoriali, mattina o pomeriggio, secondo lo schema esposto mensilmente in bacheca.
Nelle altre ore della giornata e della notte è attivo il  servizio di reperibilità. In caso di urgenza non  gestibile presso la struttura, verrà attivato il servizio  territoriale di emergenza/urgenza (118) con invio presso l’ospedale di competenza. I medici  sono  disponibili per eventuali colloqui informativi con i  parenti, quotidianamente o previo appuntamento  durante gli orari di presenza in struttura.
Il personale medico provvede alla compilazione di  certificazioni di carattere sanitario a titolo gratuito;   viene inoltre redatta periodicamente relazione scritta  riguardo allo stato globale dell’ospite.
I dati delle valutazioni espresse da tutti gli operatori  coinvolti nel piano di assistenza individualizzata  (PAI), vengono raccolti nel fascicolo socio-sanitario,  che consente la conoscenza globale delle condizioni  dell’ospite.

La figura dell’Infermiere è presente in struttura 24 ore  su 24, suddivise in tre turni, ed è sottoposta alla  supervisione di un Coordinatore Infermieristico  presente in struttura dal lunedì al venerdì.
Il Coordinatore è responsabile:

  • della esecuzione dei piani di lavoro stabiliti dal  Responsabile sanitario;

  • degli interventi prettamente sanitari  (somministrazione di farmaci, medicazioni, ecc.);

  • del controllo  e del rispetto delle prescrizioni  dietetiche;

  • del corretto e completo passaggio di consegne fra  l’area sanitaria e quella assistenziale.


Le figure di A.S.A. garantiscono la presa in carico  individualizzata della persona ospite, promuovono e  contribuiscono a mantenere attive le capacità del  singolo e se ne prendono  totalmente cura ove  necessario.
di fisioterapia  
Il servizio di fisioterapia ha il compito di proporre  attività finalizzate alla ri-attivazione motoria tramite  lo sviluppo di abilità, capacità e competenza motoria  rivolte alle esigenze dell’ospite e finalizzate al  mantenimento di una buona qualità di vita, ovvero a  ridurre ove possibile le situazioni di dipendenza e a  sviluppare una realizzazione personale nei  sottoinsiemi sociali/ambientali in cui l’individuo si  trova ad interagire. Le attività motorie proposte ed  elaborate con programmi personalizzati insieme alla  figura del medico sono: attività motorie di gruppo in  palestra; chinesiterapia individuale attiva  assistita in palestra; chinesiterapia individuale  passiva/attiva assistita per ospiti allettati; applicazione  di elettromedicali su prescrizione medica; terapia  occupazionale.
Il servizio di riabilitazione si avvale di figure  professionali che operano nella Residenza.

Vengono organizzati interventi quotidiani di  animazione, affidando questo compito ad  un gruppo  di animatori professionisti.  
Rendere piacevole e partecipata la permanenza degli Ospiti, favorire e stimolare il mantenimento e la  soddisfazione degli interessi personali nella Casa, sconfiggere la noia, la solitudine e la mancanza di  stimoli intellettuali e ludici che sono fra le cause che affliggono la senilità, sono obiettivi che rendono  gradevole la vita anche lontani dal proprio luogo d’origine e fuori dal proprio ambiente.
L’èquipe d’animazione elabora periodicamente un  programma di attività da proporre agli Ospiti, al fine  di promuovere e sviluppare la loro partecipazione alle  attività quotidiane nella R.S.A.. Vengono a tale scopo organizzati laboratori creativi e promossi eventi,  manifestazioni e feste a tema, che facilitano  l’integrazione con il territorio e fra i residenti nella  struttura.
Tra le varie attività di integrazione e conoscenza con  l’ambiente circostante sono  previste gite, uscite  culturali e ludiche.
Il gruppo di animazione è presente dal lunedì al  venerdì dalle 9,30 alle 17,00 e nella giornata di sabato  dalle 9,30 alle 12,30.

 

SERVIZI COMPLEMENTARI


Religioso

 

Nella struttura è presente una Cappella per il Servizio religioso cattolico, dove gli ospiti possono accedere liberamente.
Sono organizzati momenti di Preghiera, e  la celebrazione di Sante Messe.
E’ assicurato l’accesso dei ministri di culto di  qualsiasi credo religioso, dei volontari e delle altre  persone la cui presenza sia richiesta dagli utenti, nel  rispetto dei protocolli vigenti in struttura
















 
Torna ai contenuti | Torna al menu